Blog
Montblanc 1858 Geosphere Edizione Limitata – MONTBLANC
18-Post_IstaFace_1080x1080_Mangiacarne

Montblanc 1858 Geosphere Edizione Limitata – MONTBLANC

Tributo al 160° anniversario della Manifattura Minerva, il Montblanc 1858 Geosphere Edizione Limitata 1858 rende omaggio agli eroi dell’alpinismo con un innovativo segnatempo da professionisti. Realizzato per chi gira il mondo sempre in cerca di nuove esplorazioni.

Estratto dal Video

Parliamo oggi di un orologio particolare, di una marca particolare, anche se è uno dei Brand più famosi a livello planetario. Questo che sto maneggiando è un Mont Blanc ed è molto particolare. Si tratta di un orologio con le ore del mondo, potete vedere una soluzione veramente e assolutamente particolare, unica direi. Sul quadrante sono riportati i due emisferi, emisfero nord ed emisfero Sud. Sono animati, i due emisferi girano e con il passare del tempo indicano costantemente, in una ghiera esterna di riferimento, l’orario per tutti i fusi orari del mondo in coordinato con l’ora locale che si mette sul quadrante principale.


L’orologio ha un gusto vintage, si rifà agli orologi militari e in particolare a quelli da esplorazione degli anni 50, un’epoca in cui Mont Blanc effettivamente produsse una piccola serie di orologi militari con questa forma così essenziale. Il materiale che Mont Blanc ha utilizzato è il bronzo, quindi è proprio un voler rimarcare che si tratta di una produzione di eccellenza.


Mont Blanc è un marchio che ha legato il suo successo agli strumenti di scrittura prodotti a un livello tecnico di assoluta eccellenza, è in assoluto il marchio più importante che monopolizza il mercato degli strumenti di scrittura di “alto di gamma” con l’ 80% del mercato nelle sue mani, quindi assolutamente una marca leader.

Questa sua leadership nello strumento di scrittura, paradossalmente sembra penalizzare la sua avventura nella produzione di orologi. Ho usato il termine avventura ma è in proprio perché in realtà Mont Blanc si è lanciata nel mondo dell’orologeria con la mentalità che le è propria nella produzione degli strumenti di scrittura cioè “la qualità soprattutto”.

Mont Blanc non ha “appiccicato” un nome famoso a prodotti assemblati o a prodotti standard, Mont Blanc ha realizzato una fabbrica, che è un’eccellenza assoluta, ha rilevato, affiancando alla nuova fabbrica una storica manifattura di orologi che è la Minerva, una manifattura che ha sempre prodotto meccaniche di alta precisione per conto di altri e che oggi li produce in esclusiva per Mont Blanc.

Il mercato al momento sta osservando questo marchio, ma siccome la qualità paga sempre, sono convinto che riusciranno nel loro intento di avere il successo, lo stesso che hanno avuto con gli strumenti di scrittura, anche con gli orologi.


Guardate la finitura eccezionale anche del fondello, dove vediamo proprio la sagoma del Monte Bianco, il riferimento, la vetta assoluta europea, per questo la casa venne chiamata Mont Blanc, perché si voleva simboleggiare la massima vetta di qualità della casa di Amburgo.


L’orologio lascia assolutamente stupiti, per la semplicità e l’essenzialità, la meccanica assolutamente complessa e nello stesso tempo semplice nel suo funzionamento.


Ultima chicca, il logo Mont Blanc che è esattamente il logo di 100 anni fa, con la sagoma del Monte Bianco a dividere la parola Mont Blanc. Assolutamente un orologio bellissimo.