Blog
Pilot’s Watch Automatic Spitfire – IWC
05-Post_IstaFace_1080x1080_Mangiacarne

Pilot’s Watch Automatic Spitfire – IWC

Fedele al design puro da strumentazione dell’orologio Mark 11 prodotto per la British Air Force, il Pilot’s Watch Automatic Spitfire di IWC.

Estratto dal Video

Questo che oggi vedete tra le mie mani è una novità di IWC che affonda le sue radici in un’epoca lontana. Parliamo di una replica del capostipite della famiglia degli orologi da aviatore.


Questo straordinario orologio semplice ed essenziale, finanche spartano, ci riporta in vita tra le mani il primissimo orologio da aviatore di IWC che ha dato il nome SPITFIRE dando un tributo al leggendario cacciabombardiere inglese anch’esso, come questo orologio, alimentato da un motore straordinario.

Lo SPITFIRE era spinto da un 12 cilindri in linea della Rolls Royce, quanto di meglio la tecnologia dell’epoca poteva proporre.


Questo IWC, così semplice, così spartano, è alimentato da una meccanica di nuova generazione che purtroppo non ci viene mostrata dal fondello chiuso, sul quale c’è la riproduzione dello SPITFIRE.
Per la prima volta la collezione da aviatore di IWC ha un movimento di manifattura IWC, non più movimenti di natura commerciale, e forse era anche ora che IWC proponesse un suo movimento di manifattura, ma una meccanica di progettazione e realizzazione propria.


Pare che IWC sia stata anche un po’ ruffiana perché come vedete le lancette e l’indicatore delle ore 12 sono leggermente ambrati, come se fossero invecchiati, come se fosse veramente un orologio vintage, un orologio d’epoca.
Questo cinturino in tela che oggi tutti chiamano cinturino NATO, forse senza neanche sapere perché, era il tipico cinturino militare.


Si chiamavano cinturini NATO perché le forze armate, soprattutto inglesi e comunque della NATO in generale, usavano dotare i loro ufficiali e reggimenti di orologi con dei cinturini che richiamavano i colori dei reggimenti. Per questo i cinturini di questa tipologia vengono chiamati cinturini NATO.


A volte vengono usati anche a sproposito su orologi moderni e classici mentre qui abbiamo invece la purezza di un orologio militare da aviazione del 1936 che oggi ritorna a vivere.
Un orologio veramente straordinario da IWC.