Blog
Reverso Classic Medium – JAEGER LECOULTRE
06-Post_IstaFace_1080x1080_Mangiacarne

Reverso Classic Medium – JAEGER LECOULTRE

Orologio dal design iconico e personalizzabile. L’invito è scrivere parte della tua storia sul retro personalizzabile del quadrante… un dettaglio esclusivo che renderà unico il tuo segnatempo.

Estratto dal Video

Oggi parliamo di un orologio che oltre a essere un grande orologio, può essere considerato un oggetto di design iconico: JAEGER-LECOULTRE con il suo reverso.


Il nome Reverso indica la sua funzione peculiare cioè la reversibilità della cassa che, come vedete, slitta e si può ribaltare. Una situazione che si chiama “il piacere di un’incisione, di una personalizzazione” che in realtà all’origine di questa soluzione, era assolutamente non Glamour ma una soluzione tecnica di protezione del vetro dagli urti.

Questo orologio venne concepito dalla JAEGER-LECOULTRE su richiesta di alcuni reggimenti inglesi di stanza in India che, non avendo necessità di fare attività militari perché l’India era una colonia conquistata e ormai assolutamente sotto il gioco dell’Inghilterra, passavano il loro tempo a giocare a Polo a Cricket e quant’altro e volevano un orologio che non si rompesse durante le partite e JAEGER-LECOULTRE interpretò questa soluzione ribaltabile così il vetro veniva protetto. L’orologio ebbe un successo straordinario ed è diventato nel tempo un’icona. Questa che ho fra le mie mani è una versione Classic Medium,una misura medie che una volta era fino a pochi anni fa una misura da uomo ma che oggi risulta piccola da uomo e quindi una misura che viene venduta essenzialmente da donna.


Esistono chiaramente molte versioni di Reverso; questa è la versione più canonica, più semplice. Magari in qualche prossimo video vi mostrerò anche delle versioni più complesse di questo straordinario orologio.