Blog
Speedmaster Professional “MOONWATCH” – OMEGA
03-Post_IstaFace_1080x1080_Mangiacarne

Speedmaster Professional “MOONWATCH” – OMEGA

L’OMEGA Speedmaster Professional “Moonwatch” è orologio leggendario per antonomasia tra i più iconici di OMEGA

Estratto dal Video

Oggi parliamo di un orologio leggendario, e se c’è una categoria di orologi leggendari, fra questi quello che per antonomasia può definirsi leggendario, è l’Omega SpeedMaster a carica manuale. Gergalmente è universalmente conosciuto come Moonwatch si tratta di un orologio straordinario che può vantare la partecipazione, da protagonista, alla più grande e importante esplorazione compiuta dal genere umano ovvero, la conquista della luna.


L’Omega SpeedMaster è un cronografo meccanico a carica manuale che nasce nella sua prima versione nel 1957 e che si evolve nel 1962 per assumere la forma che ancora oggi stiamo vedendo da più di 50 anni, con leggerissime modifiche e sostanziali migliorie tecniche, soprattutto al bracciale.

Questo orologio venne selezionato dalla NASA per essere indossato da tutti gli astronauti nelle missioni spaziali con uomini a bordo. Come vedete l’orologio ha ancora i canoni tecnici e stilistici di quegli anni, impreziosito da una scritta sul fondello che afferma di essere stato il primo orologio sbarcato sulla luna.


Si tratta di un orologio concettualmente semplice, il vetro è di materiale plastico in esalite, è privo della ricarica automatica privo del datario ed ha una impermeabilità relativa. Questo perché si tratta di uno strumento tecnico ed essenziale che molto semplicemente venne scelto dalla NASA perché fù l’unico che superò i severissimi test a cui avevano sottoposto a una serie di cronografi acquistati regolarmente presso delle gioiellerie di Huston. In effetti non c’era nessun contratto che legava l’Omega alla NASA, che diede questi orologi in uso agli astronauti senza comunicare nulla alla casa produttrice, che si accorse dalle fotografie delle prime passeggiate extraveicolari degli astronauti che sulla tuta spaziale indossavano un orologio della loro marca. Tutt’oggi la NASA non è legata ad Omega da nessun contratto ma semplicemente è uno dei clienti di Omega.

Nei negozi è quindi possibile acquistare questo orologio che è esattamente identico all’ orologio che viene indossato dagli Astronauti nelle missioni spaziali, quindi è veramente possibile avere una leggenda al proprio polso.